Canto

Insegnare canto è un mestiere che richiede una enorme passione, così come una solida formazione ed esperienza.

L’insegnante di canto deve capire, attraverso il suono della voce, cosa accade negli organi adibiti all’emissione vocale e nel corpo dell’allievo. La voce infatti attiva un sistema complesso nel nostro organismo, che bisogna saper allenare.

Non solo: essendo la voce intimamente legata all’intero essere, talvolta diventa necessario osservare e capire i legami della voce con il mondo psichico ed emozionale dell’allievo, per scoprire l’interazione ed eventuali blocchi che questi aspetti “intimi” possono avere sulla funzionalità vocale.

Per ultimo, e non di meno, l’insegnante di canto deve essere in grado di guidare l’allievo nel mondo della musicalità e dell’interpretazione del pezzo studiato, e questo indipendentemente dallo stile da lui scelto e dal livello di progresso tecnico che possa avere. Insegnare canto, quindi, è una professione ad ampio spettro che non si può assolutamente “improvvisare”.

{

La voce è il sigillo unico e inconfondibile che ci identifica e rappresenta. Il nostro particolare e inimitabile biglietto di visita. La nostra parte più intima con la quale ci riveliamo al mondo, e che ci accompagnerà durante tutta la nostra vita per toccare gli altri da lontano. Quindi, il suono della nostra voce, pure se non siamo sempre consapevoli,  è importante per noi stessi e per chi ci ascolta.

In pratica, come ti aiuto?

Il mio primo obiettivo sarà quello d’individuare le cattive abitudini che possono mascherare i pregi e potenzialità della tua voce, insegnandoti a trasformare i primi, per valorizzare i secondi, attraverso un percorso di conoscenza e consapevolezza che ti porti a dare ali alla tua voce e alla tua espressione personale e/o artistica.
Questo cammino, completamente personalizzato, seguirà passo a passo fedelmente la tua singola e particolare tematica personale, così come i tuoi ritmi e aspirazioni.

Posso formarti per:

  • Padroneggiare meglio la tua voce.
  • Risolvere disfunzionalità e problematiche.
  • Affrontare le tue performance con più sicurezza e fiducia, frutto di una nuova consapevolezza e conoscenza vocali.
  • Migliorare notevolmente la tua espressione personale e/o artistica.
  • Convincere, affascinare, suscitare l’interesse di chi ti ascolta parlare.
  • Scoprire la tua vera voce: la sua estensione e il vero corpo, colore e “densità”.

Lavorando su:

    • La funzionalità degli organi vocali.
    • La conoscenza della fisiologia vocale.
    • La disponibilità del corpo, intimamente legata alla postura.
    • La coscienza di uno stato di calma muscolare.
    • La giusta respirazione al servizio del canto.
    • I concetti basilari di igiene vocale.
    • L’apprendimento musicale del repertorio che sceglierai.
    • L’interpretazione musicale.
    • Come affrontare la scena o momenti che rappresentano delle performance per te.

Lezioni di canto

Puoi lavorare con me individualmente o in un piccolo gruppo di 2/3 persone… in modo continuativo o sporadico, in base ai tuoi obiettivi e interessi… In presenza o mediante una piattaforma on-line.

In ogni caso, parallelamente al percorso didattico, organizzo degli incontri tra i miei studenti al meno due volte a l’anno, per permettervi di conoscervi, imparare ascoltando le altre lezioni, e poter verificare i progressi di ogni voce, compresa la vostra!

Sono anche disponibile per conferenze didattiche sulla vocalità, workshops, seminari e master class, sia a livello nazionale che internazionale (parlo italiano, francese, catalano, spagnolo e inglese).

“Durante i cinque anni in cui ho studiato con Anna Maria, la mia voce e tecnica vocali sono migliorate fino ad un livello che non sognavo potesse raggiungere. Questo è dovuto totalmente alla sua dedicazione, creatività e straordinaria abilità in mettere i suoi allievi al loro agio per permettergli di evolvere a grandi passi. Non bisogna menzionare solo questo, ma anche la sua comprensione e passione per la vocalità che riesce ad infondere ai suoi allievi. Al di là di tutto questo, lei fa ogni cosa in modo divertente!”


Eliza Belward

“Il lavoro vocale con Anna Maria è un lavoro profondo. I diversi esercizi vocali ma anche movimenti utilizzati per liberare la voce hanno portato i loro effetti permettendo l’evoluzione positiva della mia voce in 6 mesi. Certi momenti erano, fra l’altro, molto emozionanti, talmente io sentivo qualcosa liberarsi all’interno di me. Cantare così è fascinante, liberatorio e rilassante.”


Michel Quicheron

Impiegato, settore de l’energia

Hai bisogno del mio aiuto?