Calendario Attività

  • presentazione + seminario Metodo Funzionale della Voce ®

    Sabato 18 Novembre, 15:00 - 19:00 - presentazione del Metodo: cosa è il Metodo Funzionale della Voce di Gisela Rohmert®??. quali sono i suoi principi fondamentali e le sue vie pedagogiche?

    Domenica 19 Novembre, 09:30 - 17:30 - seminario d'introduzione al Metodo: esperienze sensoriali, acustiche e vocali, in gruppo e individuali.

    Terme di Vallio

     

    18 - 19 Novembre 2017   Seminari
  • VOCE IN CAPITOLO

    Corso in gruppo di voce parlata.
    Questo corso è dedicato a chi, dovendo parlare assiduamente, desidera ridare (o aumentare) volume, tono e fluidità alla voce.
    Particolare attenzione sarà data al fenomeno della "spinta vocale", causa principale di raucedine, stanchezza e perdita di estensione.

    L'obiettivo del corso è scoprire una vocalità basata sulla giusta tonicità dei gruppi muscolari coinvolti, che possono (e devono) agire senza tensioni, in modo di consentire la piena capacità espressiva della parola.

    orario da determinare   Incontri
  • LEZIONI INDIVIDUALI

    Su appuntamento.
    Un percorso personalizzato e completamente adeguato al livello di partenza, bisogni e interessi dell'allievo.
    Il lavoro si può svolgere sia sulla voce parlata che cantata e, nell'ultimo caso, il repertorio musicale su cui lavorare viene scelto di comune accordo.

    Le lezioni possono svolgersi in italiano, francese, inglese o spagnolo.

    LUNEDÌ E VENERDÌ - studio di Piazza Grandi. Ganna.

    MERCOLEDì E GIOVEDì - Associazione di famiglie del Bostano. Via Bostano, 20. Laveno - Mombello

    su appuntamento   Corsi
  • IL CANTO CHE ASCOLTA

    Canto in gruppo per bambini (8-11 anni).
    La finalità del corso è quella di rendere i bambini più sensibili e consapevoli nell'uso della propria voce, imparando ad utilizzarla con cura e con amore. 

    Attraverso giochi, esperienze col suono e col corpo e tanti canti, il corso vuole educare i bambini alla vocalità tramite l'ascolto, sia del corpo che del suono delle voci, orientandoli verso calma, centratura, sensibilità percettiva e concentrazione, che costituiscono la base di un buon uso della voce. Questo percorso inoltre, è in grado di arricchire notevolmente lo sviluppo complessivo del bambino.

     

    giovedì 17:30-18:30   Corsi
  • VOCE, SOFFIO, CORPO - livello 2

    Canto in gruppo per adulti.
    Per chi ha seguito il primo livello o ha già una certa esperienza in canto e/o tecnica vocale e vuole approfondire o ampliare le proprie conoscenze.

    mercoledì 20:00-21:30   Corsi
  • VOCE, SOFFIO, CORPO

    Canto in gruppo per adulti.
    La finalità del corso è quella di assumere le basi di una tecnica vocale sana e redditizia, dando particolare attenzione al rapporto della voce col corpo e con la respirazone e approfondendo la conoscenza della postura e del rilassamento muscolare, che permettono alla voce di fluire più liberamente.

    Verranno affrontati i temi fondamentali della vocalità attraverso giochi vocali, esperienze di percezione fisiche e acustiche, e canto d'insieme con un repertorio vario e divertente.
    Il corso prevede anche piccoli momenti di lezione individuale. Non è necessaria nessuna preparazione o conoscenza particolare. Solo curiosità e interesse per la propria voce!.

    Giovedì 20:00-21:15   Corsi